REPUBBLICA DELL'OSSOLA 70° ANNIVERSARIO 1944 - 2014

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Buona navigazione!

  Per saperne di piu'

Approvo

CondividiAmo le memorie della resistenza

MARTEDI' 23 DICEMBRE  2014
Avviata la campagna "CondividiAmo le memorie della Repubblica dell'Ossola: raccolta pubblica di materiali e documenti".
 

Avviata il 23 dicembre, termina il 31 gennaio 2015 la campagna di raccolta documentale, rivolta a privati cittadini, enti e associazioni, allo scopo di allestire l’archivio di    Casa40: il laboratorio di studio, ricerca, idee, ispirate alla Repubblica partigiana dell'Ossola.

Chiunque fosse interessato ad aderire all’iniziativa è invitato a cercare tra le storie di famiglia e portare a Casa4O testimonianze, documenti, ricordi, foto, dell'esperienza dei 40 giorni di libertà.

È possibile donare documenti originali o autorizzare alla copia del materiale.
Per le consegne occorre recarsi a “Casa40” in piazza Fontana, 5 a Domodossola; le consegne si ricevono tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino al 31 gennaio 2015.

Il desiderio di attivare una raccolta documentale tra la cittadinanza nasce dalla consapevolezza che la Resistenza fu un'esperienza, collettiva, che ha riguardato, direttamente o indirettamente, la gran parte delle famiglie ossolane.

L'Ossola e gli ossolani, con il loro coraggio ed il loro sacrificio, hanno dato un importante contribuito alla scrittura di quella pagina luminosa della storia della Resistenza italiana, nota con il nome di Repubblica dell`Ossola. È necessario quindi mantenere viva e condivisa con la popolazione la memoria di questo aspetto storico, anche attraverso la costruzione partecipata di spazi per preservare e divulgare, soprattutto verso le nuove generazioni, la Storia della Resistenza ed il suo messaggio di educazione alla pace.

Con lo spot, accessibile dalla Home page del sito, giovani ed adulti ossolani, in qualità di testimonial, hanno contribuito a lanciare un messaggio intergenerazionale, che invita i cittadini a cercare materiale storico (lettere, fotografie, video testimonianze cartoline, diari, oggetti,…); ed ogni genere di materiale documentale conservato in famiglia ed a donarlo al Comune di Domodossola per...CONSERVARE LA MEMORIA E COSTRUIRE IL FUTURO!"

Condividi

Social Network:

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39.0324.492321
  +39.0324.492248
  Piazza Fontana, N°5 28845 Domodossola