REPUBBLICA DELL'OSSOLA 70° ANNIVERSARIO 1944 - 2014

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Buona navigazione!

  Per saperne di piu'

Approvo

Presentazione

Nata per volontà dell'Amministrazione comunale di Domodossola, in occasione del 70° anniversario della "Repubblica" partigiana dell'Ossola, Casa40 vuole costituirsi come laboratorio di idee e punto di riferimento per attività di studio e ricerca su quella straordinaria esperienza dei "Quaranta giorni di libertà". Nello specifico, il progetto vuole mettere in evidenza l’azione svolta dalla Giunta Provvisoria di Governo, studiarne gli atti e i personaggi, approfondendo il tema dell’impegno civile e amministrativo dei protagonisti.

Grazie ad un’apposita Convenzione con il Comune di Domodossola, la struttura di Casa40 è anche Sede di zona dell'ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola "Piero Fornara". In collaborazione con il Comune, l’Istituto coordina il progetto: “Il lievito della democrazia”, teso a porre l’accento soprattutto sulla dimensione civile e politica dell’esperienza di autogoverno condotta dalla Giunta ossolana.

Casa40 è un progetto ambizioso, che vuole offrire l’esperienza della Repubblica dell’Ossola alle nuove generazioni attraverso linguaggi innovativi e percorsi creativi. Per realizzare il progetto di Casa40 è stata chiamata Aurive.

Cos’è Aurive?

Potremmo dirvi che Aurive è una cooperativa, ma sarebbe riduttivo: è una fucina di idee e progetti volti alla creazione di lavoro e alla formazione, nazionale e internazionale, nella nostra provincia. Aurive organizza corsi, workshop, scambi interculturali, supporto tecnico.

Coordinatore del team, nonché presidente di Aurive è Andrea Avogadro che organizza, coordina, pianifica, risolve le mille e più difficoltà che un gruppo di persone chiamate a realizzare un progetto trova sul suo percorso. Altro importante “pilastro” della cooperativa è Francesca Bellomo, tutor, ricca di idee è un costante stimolo alla creatività.

A questo punto presentiamo le altre persone che stanno rendendo “concreto” il progetto Casa40:

Stefania Chezzi e Luigi Duca, che si occupano di accogliere e informare i visitatori e hanno presenziato ad alcuni eventi del calendario delle manifestazioni commemorative del 70° della Repubblica dell’Ossola raccogliendo materiale fotografico.

Lucia Domenegatti, che cura e mantiene i contatti con l’Istituto della Resistenza di Novara e raccoglie il materiale storico da collocare nelle sale.

Daniela Ferzola e Anna Merletto, che curano l’aggiornamento del sito che state visitando, realizzato da Pierluigi Colorisi, e creano contenuti multimediali originali: filmati, testi, video, flyer, manifesti, e…non tutti saranno pubblicati su questo sito…Vienite a vederli dal vivo a Casa40.

Il progetto del gruppo di lavoro per Casa40 è stato riconosciuto e finanziato quale Progetto di Pubblica Utilità dall’Unione Europea, tramite la Regione Piemonte.

 

 

 

Condividi

Social Network:

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39.0324.492321
  +39.0324.492248
  Piazza Fontana, N°5 28845 Domodossola