REPUBBLICA DELL'OSSOLA 70° ANNIVERSARIO 1944 - 2014

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Buona navigazione!

  Per saperne di piu'

Approvo

Presentazione

Sentieri partigiani nella Repubblica dell'Ossola
 
 Nella storia dell'Ossola, le vicende verificatesi dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 ne fanno uno dei periodi più intensi e importanti, anche per il riverbero che le stesse hanno avuto in campo nazionale e internazionale.

In questo arco di tempo un evento significativo è stata la prima liberazione della zona, nel settembre-ottobre 1944, dando vita a quella che successivamente è stata denominata "Repubblica dell'Ossola".
L'Ossola libera visse quaranta giorni di democrazia intensa, quasi una prova generale del futuro Stato italiano, retta da persone di buon senso animate da ideologie diverse e appartenenti a partiti differenti, ma che lavorarono insieme per il bene della collettività, senza inutili antagonismi.
In mezzo ad un conflitto tremendo i rettori della "Repubblica dell'Ossola" avevano saputo evitare inutili violenze, senza mai far prevalere la "ragione" delle armi.
Si trattò di gente comune poi tornata nell'ombra o antifascisti rientrati dalla Svizzera, personaggi che talvolta nel dopoguerra hanno poi assunto incarichi di rilievo a livello parlamentare, istituzionale e nei partiti della nuova Italia.
La "Repubblica dell'Ossola" non è stata un prodotto solo locale, ma una realtà che è patrimonio di tutto un Paese e con un respiro europeo.
L'Ossola e le sue Valli - Anzasca, Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio e Formazza, Vigezzo, senza dimenticare la limitrofa Val Grande - e la Valle Cannobina sono percorse da strade e sentieri che toccano o attraversano luoghi dove la lotta di liberazione ha lasciato dei segni, oggi più o meno evidenti.
Ripercorrere queste strade, camminare su questi sentieri, fermarsi in questi luoghi significa effettuare un pellegrinaggio laico alle radici della nostra Repubblica.

Condividi

Social Network:

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39.0324.492321
  +39.0324.492248
  Piazza Fontana, N°5 28845 Domodossola